Sito Educanes    Blog Educanes
 
IndiceFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiStaffAccedi

Condividi | 
 

 il potere dei giochi di attivazione mentale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Linda Covato
Staff
Staff
avatar

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 33
Località : Roma

MessaggioTitolo: il potere dei giochi di attivazione mentale   Ven 27 Nov - 9:44

Quando si prende un cane sin da cucciolo, spesso ci si trova a dover tenere testa alla sua esuberanza: vuole giocare sempre, corre, salta, non si stanca mai e può capitare di essere troppo stanchi o di non avere tante ore a disposizione da dedicare a questo cucciolo giocherellone ed esigente, che con tutta la sua energia, comincia a distruggere casa.
Ma esistono dei portentosi oggettini chiamati "giochi di attivazione mentale" che possono aiutare moltissimo a risolvere questo genere di problemi. Si tratta di giochi che mettono il cane davanti a un problema da risolvere, come ad esempio una palla con una o più fessure, all'interno delle quali si mettono dei bocconcini. Il cane attraverso tentativi e l'attivazione mentale, appunto, deve trovare il modo di fare uscire i premi appetitosi dalla palla.
Di giochi di questo genere su internet e nei negozi di articoli per animali ben forniti ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche e il loro utilizzo porta a risultati davvero strabilianti: 10 minuti passati con un gioco di attivazione mentale stancano il cane quanto mezz'ora di corsa. Per fare un esempio personale: Ashir, che è un cane molto attivo, al parco, ha bisogno almeno di un'ora e mezza di attività fisica per sfogarsi, mentre basta mezz'ora se gli proponi qualche gioco di attivazione mentale.
Questo tipo di giochi, poi stimola l'intelligenza del cane, che sarà sempre più in grado di superare piccoli ostacoli e difficoltà.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
il potere dei giochi di attivazione mentale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum Educanes :: Educatore Cinofilo di Roma :: Approccio cognitivo zooantropologico :: Tecniche :: Attivazione mentale-
Vai verso: